Bottega Cini, the hub of the Made in Venice with Jelena Vesic, store manager
On episode #6 of Venice Talks I had the pleasure to talk to Jelena Vesic, store manager and SMM for Bottega Cini in Venice.
Bottega Cini is a new Concept Store, a point of dialogue between culture and companies, not just Venetian. It aims to create a new type of Museum Shop, a Renaissance shop reinterpreted in a contemporary key. In its commercial space it combines the Venetian perfumery art of The Merchant of Venice with other excellences of the territory, such as the Impiraressa Marisa Convento, NasonMoretti, Ercole Moretti glassworks, Marsilio and Lineadacqua publishing houses, the ancient Toscolano 1381 paper mill, the sculptures by Giancarlo Franco Tramontin, the forcole by Saverio Pastor, the serigraphs by Gianpaolo Fallani, the Geminiano Cozzi 1765 porcelains and other artisan and artistic realities that are gradually being added.
We talked about all of that and also what is like to be an expat in Venice.
You can find Jelena at Bottega Cini in Dorsoduro and on all social medias as BottegaCini.
In un reportage di Andrea Morucchio la città vuota e silenziosa durante il lockdown
un video senza parole accompagnato dalla musica incalzante di Claudio Rocchetti
«Malgrado la loro drammaticità quei giorni hanno regalato qualcosa di irripetibile»
Il padre, Lorenzo Morucchio, cinquant’anni fa, aveva scattato una fotografia in bianco e nero che è rimasta nella storia di Venezia: due carabinieri in gran uniforme di servizio, presi di spalle, che percorrono una piazza San Marco coperta di neve, mentre il vento scompone il mantello della divisa.
Venezia Anno Zero. Il progetto di Andrea Morucchio
Se è vero com’è vero che dalle crisi nascono le opportunità, questo è possibile soltanto se le si sa cogliere e per saperle cogliere bisogna dapprima saperle cercare.
L’opera realizzata da Andrea Morucchio (Venezia, 1967) in periodo di lockdown (dal 17 marzo al 17 maggio) e ora visibile in atmosfera immersiva presso lo Spazio Proiezioni di Bottega Cini è la sintesi di 30 ore di video girate per la città di Venezia, con un semplice smartphone, senza cavalletto né stabilizzatore. A metà strada fra la curiosità e la libertà trasgressiva (l’artista afferma di aver girato senza permessi), essa nasce da una spinta intuitiva, non premeditata e del tutto spontanea, il cui risultato, così come per i procedimenti euristici, è gravido di casualità, incertezze e di inattese sorprese.
"Venezia Anno Zero". Lo spirito della laguna nel vuoto del lockdown
"VAZ, Venezia Anno Zero" ovvero la laguna durante il lockdown vista da Andrea Morucchio.
Il cortometraggio sarà visibile fino al 2 novembre alla Bottega Cini (entratalibera).
"Venezia Anno Zero" è un progetto di Andrea Morucchio che parte dalla video documentazione
di svariate aree di Venezia durante il periodo della quarantena. Dal
17 marzo al 17 maggio sono state registrate circa trenta ore di video.
Le eccellenze dell’artigianato unite nella Bottega Cini
Mantenere viva e sviluppare, anche in sinergia con altre istituzioni, la secolare tradizione veneziana della produzione artigianale e del commercio di raffinati beni artistici, di consumo e di servizi di alta qualità.
Con questo obiettivo ha aperto, a Dorsoduro, a San Vio, Bottega Cini, uno spazio commerciale caratterizzato da una forte connotazione culturale ed etica.
“Bottega Cini”, la vetrina delle eccellenze veneziane
Una spazio commerciale caratterizzato da una forte connotazione culturale ed etica.
Ha aperto a Dorsoduro a San Vio, Bottega Cini by The Merchant of Venice, progetto nato dall’incontro tra tre realtà imprenditoriali del mondo della cultura: la Fondazione Archivio Vittorio Cini, The Merchant of Venice e Museyoum
The Merchant of Venice, il negozio diventa una bottega rinascimentale
Nel nuovo spazio commerciale Bottega Cini si unisce l'arte profumatoria veneziana ad altre eccellenze del territorio, dalla vetreria alla scultura alla serigrafia
Bottega Cini: il nuovo “concept store” che riunisce le eccellenze del territorio
Una bottega che riunisce le eccellenze del territorio. Aziende con un’anima, una storia, capaci di proporre un prodotto unico, dal forte contenuto culturale.
Bottega Cini apre il suo primo concept store a Venezia
Il museum shop, nato dall'incontro di Museyoum, The Merchant of Venice e Fondazione Archivio Vittorio Cini, unisce cultura, eventi e aziende del territorio specializzate nell'arte vetraria e profumiera
Bottega Cini nasce dall’incontro tra 3 realtà imprenditoriali del mondo della cultura, la Fondazione Archivio Vittorio Cini, The Merchant of Venice e Museyoum, eccellenze nei rispettivi settori, per mantenere viva, sviluppare e diffondere, anche in sinergia con altre istituzioni, la secolare tradizione veneziana della produzione artigianale e del commercio di raffinati beni artistici e di consumo e di servizi di alta qualità
Bottega Cini - New Concept Store in Venice Celebrates Excellence
Bottega Cini, a new type of museum shop in Venice, is a cause for celebration. It is refreshing to witness the opening of a store that fits so perfectly into the local community, mixing commerce and traditional Venetian culture, positioned in just the right zone. Located directly in front of Palazzo Cini at San Vio in the Dorsoduro district of Venice, it is sure to attract both locals and travelers who visit the Accademia Galleries, the Palazzo Cini Gallery, the Peggy Guggenheim Collection and the Punta della Dogana art collections -- known as the "Dorsoduro Museum Mile."