Back from Africa
Bottega Cini, Venezia
15-22 settembre 2024, ore 10.00/19.00
Evento organizzato da Bottega Cini in collaborazione con Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle di Vetro Veneziane, la mostra Back from Africa vuole mettere in evidenza l’uso religioso, estetico, rituale e sociale delle perle di vetro veneziane in Africa.
Attraverso una serie di oggetti, installazioni video e fotografiche viene creato un percorso tra varie realtà tribali, rituali ancora praticati e usi contemporanei delle perle di vetro veneziane.
Le perle di vetro lavorate in così grande quantità nel territorio insulare e anche in alcune zone della terraferma hanno viaggiato e raggiunto le più remote regioni del continente africano diventando parte importantissima del patrimonio culturale immateriale di molte comunità native e influenzando l’arte e la vita sociale dal passato fino ai nostri giorni.
Curatori della mostra che apre domenica 15 dalle 17.30 : Augusto Panini e Giorgio Teruzzi; direttrice artistica: Tonia Marek.
- nell'ambito della mostra sono previsti vari momenti di approfondimento e dialogo:
- mercoledì 18 e venerdì 20 settembre dalle 17 alle 19 "Bead Talks" incontri con praticanti dell'arte Bead Talks
- giovedì 19 dalle ore 17.30 alle ore 19 "Caffè Letterario" incontro con autori di testi dedicati all'arte delle perle di vetro Caffe’ Letterario “Back from Africa”
- venerdì 20 dalle 10.30 alle 12.30 laboratorio di infilatura perle Beading Workshop – “Back from Africa”
- sabato 21 settembre, dalle 17.30 alle 19:00 momento di aggregazione comunitario, sfilata di creazioni in perle di vetro Beads Everywhere